Aetha l ia è l’antico nome dell’Isola d’Elba , dove Locman ha la propria sede principale . C oniato dagli antichi greci , s ignifica s cintilla e si riferisce ai bagliori che gli argonauti notavano osservando l’isola dal mare: erano le luci sprigionate dalle fornaci degli Etruschi, impegnati laboriosamente a forgiare i metalli di cui l’Elba è sempre stata ricca. Maestrie tecniche e artigianali caratteristiche dei popoli elbani sin dall’ a ntichità , sempre Aethalia è il nome che gli elbani diedero al mitico traghetto che negli anni ci nquanta collegava l’Isola al continente , il primo traghetto con accesso diretto per le auto , senza la necessitò d i utilizzare le reti che sino ad allora issa vano le vetture s ul ponte.
Iniziava in quegli anni il primo turismo sull’Isola e il primo traghetto moderno d’ E uropa simboleggiava l’inizio dell’avventura, del progresso, della rinascita. L’arredamento era curatissimo, i barman servivano cocktail in bicchieri di cristallo , il viaggio seppure breve era un’esperienza indimenticabile . Aethalia scandiva il tempo degli elbani e serviva i tragitti principali , a mezzogiorno e alle otto di sera, a chiudere i collegamenti . Il suo arrivo o la partenza erano un avvenimento e ri c hiamati dal suono inconfondibile della sua si rena, gli elbani si raccoglievano al porto per vedere chi giungeva e chi se ne andava. Un simbolo di modernità, tecnica e apertura verso il mondo, di un’Italia che si affacciava sul futuro .
È a questi valori di eleganza, modernità e tecnica c he si ispira Locman con la nuova collezione Aethalia .
Aethalia mont a il movimento meccanico a carica manuale OISA Calibro 29-50 Cinque Ponti . Il movimento, di manifattura 100% italiana, si presenta con una lavorazione Còtes de Genève fatta a mano sui ponti che racchiudono il ruotismo e una lavorazione a Perlage, sempre fatta a mano, sulla platina.
Dotato di 19 rubini , è caratterizzato da una regolazione del tempo di tipo “ Masselottes “, che avviene quindi tramite dei contrappesi posti sul volantino del bilanciere, anziché attraverso la classica racchetta di regolazione situata sul ponte del bilanciere. L’autonomia di carica è garantita 60 ore, con una tolleranza cronometrica giornaliera di +/- 10 secondi.
La cassa degli orologi Aethalia è composta da tre pezzi: lunetta, carrure e fondo avvitato, interamente realizzati in t itanio biocompatibile grado 3 o in o ro 18 carati. Con un diametro di 40 mm, la cassa si presenta con forme dinamiche ed ergonomiche. Le anse prolungate esaltano l’unicità del design e contribuiscono a conferire all’orologio peso e vestibilità ottimali. La corona, con quadrupla guarnizione interna o-ring, garantisce un’impermeabilità sino a 10 atmosfere (100 metri). Attraverso l’oblò di vetro zaffiro posizionato sul fondo si può ammirare in tutta la sua bellezza il movimento meccanico a carica manuale OISA Calibro 29-50 Cinque Ponti.
Il quadrante smaltato effetto sandblast
, sul quale sono riportati gli indici delle ore, è orlato da un rehaut
che prevede la minuteria, mentre nella parte centrale è presente una lavorazione artigianale guilloch
é
. Il vetro zaffiro antiriflesso assicura la massima trasparenza e leggibilità, insieme a
un’eccellente resistenza ai graffi.
Al 6 si distingue la dicitura Made in Italy
, che insieme alla bandiera italiana sottolinea
l’identità del progetto OISA.
Aethalia è proposto con un cinturino in pelle naturale italiana pieno fiore, prodotta da concerie toscane e lavorata a mano oppure con un bracciale in titanio biocompatibile per una massima leggerezza e un’eccezionale resistenza ai graffi e all’usura.
MOVIMENTO: OISA 1937 MECCANICO A CARICA MANUALE, CON RISERVA DI CARICA 60 ORE
CASSA: 40 MM MPERMEABILE 10 ATM / 100 M, FONDELLO CON OBLÒ TRASPARENTE
QUADRANTE: RÉHAUT CON NUMERI ARABI E INDICI STAMPATI
VETRO: VETRO ZAFFIRO
CINTURINO: IN PELLE NATURALE
SEDE
Galleria del Toro n. 3 - Via Ugo Bassi n. +39 051 269870 Bologna
RECAPITI
Tel. +39 051 269870, +39 334 6240900 sciziaoro@libero.it
ORARI
Lunedì-Sabato +39 051 269870
+39 051 269870
Giovedì +39 051 269870
Domenica Chiuso